Per vintage si intende tutto ciò che appartiene almeno a 20 anni prima dal momento in cui stiamo acquistando il prodotto. Gli articoli vintage, che siamo essi capi d'abbigliamento oppure oggetti d'antiquariato, sono attualmente considerati prodotti di culto, simbolo di una cultura passata, e ad ogni modo simbolo di stile.
Molte persone infatti scelgono di personalizzare il loro modo di vestire o, per esempio, di arredare la propria casa con oggetti vintage, dall'inconfondibile ed irresistibile fascino.
Certamente la scelta di vestire abiti usati alla moda assicura anche una spesa più economica, oltre che un'espressione non banale del proprio modo d'essere, inoltre l'indossare tali indumenti riporta alla luce quello che è il nostro passato e la nostra cultura, dunque un vero e proprio revival, fatto di ricordi ed esaltazione.
Un capo 'second hand' permette inoltre di far rivivere sul nostro corpo abiti già portati, ma renderli personali con accessori differenti e dunque dare loro una nuova vita, cacciando via il vecchiume e il grigiore dovuto alla messa da parte e restituire loro lo splendore che li aveva un tempo contraddistinti.